info@gamberorossouniversity.it Numero Verde 800.185.458

Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

120 CFU 2 anni € 2.000

Il Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO offre una preparazione mirata a permettere l'analisi, l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea.

Il percorso formativo si articola principalmente in due ambiti di conoscenze teorico-pratiche: quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici. La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali erogate in modalità telematica, anche di metodi didattici interattivi che mirano a sviluppare e potenziare capacità di ragionamento, gestione ed elaborazione delle informazioni e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies, redazione di saggi, programmi e piani di internazionalizzazione di prodotto e di processo delle imprese. Gli studenti che lo desiderano possono usufruire di periodi di studio all'estero attraverso l’adesione al programma Erasmus.

LM-52 - Piano di studi - Statutario

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Storia delle relazioni commerciali a livello globale SECS-P/12 6
1 Storia delle relazioni internazionali SPS/06 6
1 Statistica per lo sviluppo economico SECS-S/03 9
1 Commercio internazionale e diritto privato internazionale IUS/13 12
1 Stato, Governo e Società SPS/04 6
1 Sociologia economica e delle organizzazioni SPS/09 6
1 Insegnamento a scelta 12
2 Geografia economica e competitività territoriale M-GGR/02 6
2 Diritto europeo della concorrenza e delle imprese IUS/14 12
2 Economia della crescita e dello sviluppo SECS-P/01 6
2 Business english L-LIN-12 9
2 Imprese e società IUS/04 12
2 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Prova Finale 15

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.

Relativamente ai profili economici, il Corso intende qualificare i laureati con competenze generali riguardanti le problematiche di base delle strategie d'impresa, nonché con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione di prodotto e di processo. Parimenti, sarà data particolare rilevanza all’analisi del ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia dell’attività produttiva d’impresa.

Relativamente ai profili giuridici, il Corso fornisce ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di funzionamento del commercio internazionale e dei suoi riflessi con i mercati locali e nazionali con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), nonché competenze specifiche riguardanti l'esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e la valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.

Sbocchi Occupazionali

• Esperto in politiche economiche internazionali
Iscriviti Online

Procedura sicura e veloce

Hai bisogno di aiuto?

Scegli l'area che preferisci
per ricevere info

Contatta l’orientamento

Il nostro ufficio orientamento può darti tutte le informazioni sui corsi, i costi e le modalità di erogazione dei servizi didattici. Puoi contattarci tramite telefono o email.

Come ci
si iscrive

In pochi click puoi compilare il modulo online di iscrizione e usufruire dei corsi di formazione online. Dopo riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online.

Richiedi riconoscimento CFU

UniMercatorum può riconoscerti sino a 12 Crediti formativi per il tuo curriculum professionale. Inoltre puoi richiedere la convalida dei tuoi esami precedenti, e degli attestati dei corsi professionali.

Richiedi

Hai bisogno di Aiuto ?