Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo rendono in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.
Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.
Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
Questo primo aspetto va poi contestualizzato nel settore specifico e quindi arricchendo il profilo professionale di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L'integrazione tra queste due componenti consente al profilo formato dal Corso di caratterizzarsi in maniera composita ed risultare maggiormente preparato alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del "Made in Italy".
Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN SCIENZE DEL TURISMO L-15
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Economia internazionale | SECS-P/01 | 8 |
1 | Destination management | SECS-P/08 | 10 |
1 | Geografia economica | M-GGR/02 | 8 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 12 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 8 |
1 | Diritto del lavoro | IUS/07 | 8 |
2 | Organizzazione e Risorse Umane | SECS-P/10 | 8 |
2 | Economia dei territori e del Made in Italy | AGR/01 | 8 |
2 | Diritto commerciale | IUS/04 | 8 |
2 | Statistica economica del turismo | SECS-S/03 | 8 |
2 | Programmazione e controllo delle imprese turistiche | SECS-P/07 | 12 |
2 | Storia dell'arte contemporanea | L-ART/03 | 8 |
2 | Sociologia dei processi economici | SPS/09 | 8 |
3 | Insegnamento a scelta | 12 | |
3 | Comunicazione e nuovi media | L-ART/06 | 8 |
3 | Brand management | SECS-P/08 | 10 |
3 | Diritto Pubblico | IUS/09 | 8 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 6 |
3 | Lingua spagnola | L-LIN/07 | 6 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 6 | |
3 | Prova Finale | 4 |
Il profilo professionale e culturale del laureato si incentra sulla formazione di figure professionali, manageriali e imprenditoriali. Dette figure posseggono sia conoscenze di management, che competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico, nonché di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche necessarie ad un approccio gestionale innovativo.
Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie da possedere per svolgere il ruolo e per avere maggiore chance di occupabilità. Questo primo aspetto va poi collocato nel settore specifico e quindi il profilo professionale si deve arricchire di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (storia dell'architettura, storia dell'arte, discipline dello spettacolo, etc.). L'integrazione tra queste due componenti di profilo consente al profilo stesso di caratterizzarsi determinando un profilo composito più attrezzato per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del "Made in Italy".
Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore.
In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:
La laurea in Scienze del Turismo prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che è risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso. Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese del turismo ad assumere. In particolare, negli ultimi due anni, l'incidenza percentuale delle assunzioni nel settore dell'industria e dei servizi è stata rispettivamente del 22,5% e del 14,4%.
I laureati del corso potranno così accedere a professioni nell'ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche.
Il nostro ufficio orientamento può darti tutte le informazioni sui corsi, i costi e le modalità di erogazione dei servizi didattici. Puoi contattarci tramite telefono o email.
ContattaciIn pochi click puoi compilare il modulo online di iscrizione e usufruire dei corsi di formazione online. Dopo riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online.
IscrivitiUniMercatorum può riconoscerti sino a 12 Crediti formativi per il tuo curriculum professionale. Inoltre puoi richiedere la convalida dei tuoi esami precedenti, e degli attestati dei corsi professionali.
Richiedi